A ogni stagione, i suoi stili predominanti: le tendenze del 2023 stanno già popolando ogni settore del design, al passo con le esigenze quotidiane.
Se è vero che con il design d'interni da noi scelto conviviamo, spesso, per molto più di una stagione, d'altro canto ogni cambio di anno è accompagnato da tendenze e mode che oscillano tra il senso di novità e qualche ritorno nostalgico.
Il 2023 pone l'accento sulla commistione tra minimalismo anni '90, senso di permanenza nel tempo, e una spiccata attenzione alle persone e all'ambiente.
Perfino l’ambiente di lavoro può trovare nuove, intriganti sfumature da cui farsi ispirare: esploriamole insieme, tra design d’interni e nuove tendenze firmate Eglooh!
Tra terra e cemento: il primato dei colori caldi e del design brutalista
Il design industriale fatto di cemento a vista incontra nuances e sensazioni che richiamano la terra. Sempre di più, le nuove tendenze vanno a conciliare correnti contrapposte.
Quest’anno, lo stile Brutalista anni ‘50 - che gioca sulla rudezza delle materie prime e sulla rigidità di forme del cemento - si fonde con le sensazioni più naturali dei colori caldi, naturali, in un mix equilibrato e minimale.
Pavimenti, pareti in cemento, finiture spazzolate e cementine caratterizzano gli interni, per un impatto decorativo calmante, nel quale ben si incorporano elementi naturali come il legno, le pietre, le piante, il vetro, insieme a tutta una serie di materiali sostenibili.
Un’estetica industriale inaspettatamente calda e accogliente nella quale ritroviamo sfumature color terra, passando dal grigio al color mattone, dal marrone al rosa antico, includendo anche toni tra il verde scuro e il blu intenso.
In sostanza, ciò che è esterno diventa interno, con alcuni attesi picchi di vivacità eccentrica, quali il Viva Magenta targato Pantone - una tonalità potente e stimolante, che si aggancia alle palette calde.
L'incontro tra industriale e naturale dà vita a tante possibilità per la ridefinizione degli accessori e degli spazi di lavoro.
Non a caso, proprio in vista del 2023 il design per l'ufficio ha ricercato forme pratiche e che facciano appello all'intramontabilità artigianale di legno e pelle.
La ricerca stilistica che abbiamo voluto condurre in Eglooh ci ha portati a cambiare parte della palette dedicata ai prodotti, ampliando la gamma di modelli per anticipare questi nuovi stili d'interni.
Da una parte, troviamo gli accessori di sempre, i sottomani e i tappetini per il mouse in cuoio rigenerato, come Hermes e Mercurio, interpretati negli intramontabili toni marrone naturale e scuro, nel chiarore del beige e del grigio tortora. Ad essi si accompagnano svuotatasche, portapenne, set in finiture combinate e personalizzabili.
Dall’altra, esploriamo ancora meglio l’autenticità della vera pelle, con sottomani e mousepad come Palladio e Adamantis, che oltre alla naturalità di marrone e beige incontrano l’audacia del verde e del blu, raffinati e minimali al punto giusto. Una collezione che finalmente si completa di set in finitura, grazie ai nuovi portapenne e svuotatasche Zefiro, Iris e Atena, al tappetino rotondo Apollo e ai set completi da scrivania.
Un insieme di tendenze e prospettive nuove, che fanno largo a un modo rinnovato di intendere e vivere gli ambienti d’interni, quotidiani o di lavoro.
E tu, da quali ispirazioni ti farai coinvolgere, in questo 2023?