Quando si tratta di lavorare meglio ogni aiuto è gradito e se questo venisse dal feng shui? Organizzare la scrivania potrebbe essere tutt’altro che noioso! Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e in che modo questi consigli, venuti da lontano, potrebbero tornarci utili.
Che cos’è il Feng Shui?
Il feng shui è un'antica arte taoista della Cina, complementare all'architettura e affine alla geomanzia occidentale (un sistema divinatorio) ma che rispetto a quest’ultima considera anche elementi psicologici e astrologici.
‘Feng shui’ significa letteralmente ‘Vento e Acqua’: i due elementi che modellano la terra e che rappresentano l’equilibrio tra Yin (l’acqua, il principio umido oscuro e femminile) e Yang (il vento, il principio caldo luminoso e maschile). Secondo il taoismo il loro bilanciarsi unito al Ch’i (l’essenza individuale) governa l’universo naturale.
La mancanza di testi canonici sul feng shui è compensata dall’esistenza di molteplici scuole, ognuna con le sue regole da seguire. L’idea di base è che ci siano delle direzioni ideali per le varie attività in casa, in viaggio così come nella vita. Per trovarle bisogna cercare delle assonanze con i cinque elementi.
Il Feng Shui in Ufficio o in Studio
Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, vediamo come organizzare la scrivania seguendo il feng shui ovvero mettendo in atto questi semplici consigli.
- Metti la scrivania nel modo giusto: assicurati di avere un muro alle spalle e che l’angolo diagonale si opponga alla porta. Così facendo ti sentirai sicuro e potrai controllare meglio la situazione.
- Ordine e pulizia: mantieni la tua postazione di lavoro il più possibile in ordine e pulita, ti aiuterà a essere più concentrato e produttivo. Libera la vista dagli oggetti che non utilizzi tutti i giorni, in questo modo farai spazio sul desk e nella tua mente. Tieni chiusi gli armadi ed evita le librerie a giorno.
- La lampada da tavolo va a sud per assicurarti una buona reputazione.
- Un fiore porta “beni”: sistema un vaso con dei fiori rivolgendoli verso est, ti porteranno fortuna economica.
- Il computer va ad ovest per alzare la soglia di tolleranza allo stress.
- Un dettaglio rosso rosso ben in mostra è perfetto se sei ambizioso, ti aiuterà a far carriera!
- Tartaruga senza fatica: questo animale simboleggia la stabilità e il successo. Trova il modo di inserirla sulla tua scrivania per una carica extra di energia (un fermacarte, un porta post-it o nastro adesivo, una calamita).
- Mari no, Monti sì: attenzione all’elemento acqua. Per darti forza nei momenti difficili lasciati una montagna alle spalle (quadro, stampa, dipinto). Evita, invece, le immagini a tema acqua che ispirano energie negative e richiamano alla mente opportunità mancate. Per la stessa ragione non posizionare la scrivania di fronte al muro del bagno.
- Fuori inverno, dentro estate: nella stagione fredda concediti una maggiore illuminazione, scaccerai lo Yin di troppo.
Questo dovrebbe bastare ad ottenere una scrivania a prova di feng shui!